Immagine

I nostri eventi

28 luglio 2024: Etna Trail

Da una esperienza quasi decennale, con la prima edizione dell’Ecotrail di Linguaglossa datata Agosto 2010, nasce l’idea di realizzare un evento trail unico nel suo genere sul vulcano attivo più alto d’Europa. La “Salomon Maxi Race Etna Trail” è una manifestazione sportivo-agonistica giunta alla sua tredicesima edizione, che si propone l’ambizione di promuovere il territorio attraverso lo sport. L’evento è formato da una gara di Trail Running sulla distanza di 64 km, una da 24 km, un walktrail di14 km e un minitrail per bambini di 3 km.

L’Etna Trail, entrata ormai a far parte in pianta stabile del circuito ITRA, ha ottenuto l’accreditamento di 3 punti validi (UTMB Index 50k) per la partecipazione all’ULTRA TRAIL DU MONT BLANC per tutti i finisher della 64KM e 1 punto (UTMB Index 20k) per i finisher della 24KM.

La 14km di Salomon Maxi Race Etna Trail è un Walk Trail da correre in completa serenità. La gara parte da Piano Provenzana, a quota 1800 metri, con un immediato attraversamento della nera colata lavica del 2002, per dirigersi verso un’antica bottoniera del 1911. Il passaggio successivo è attraversi la bellissima faggeta di Timpa Rossa, per poi ritrovarsi a correre tra antiche colate laviche e i cosiddetti dammusi, costeggiando la Grotta dei Lamponi. Da qui il ritorno verso Piano Provenzana, passando prima da Monte Nero e i crateri del 2002.

In questa gara Pfeifer Stephanie chiude con un ottimo quarto posto di categoria in 1h 56m 22sec. migliorando così nel crono la sua prestazione del 2023.

La 24km di Salomon Maxi Race Etna Trail è un impegnativo percorso per runner esperti, pensato per un’esperienza completa dell’Etna. Si parte da Piano Provenzana, a quota 1800 metri, con un immediato attraversamento della nera colata lavica del 2002, per dirigersi verso un’antica bottoniera del 1911. Il passaggio successivo è attraverso la bellissima faggeta di Timpa Rossa, per poi ritrovarsi a correre tra antiche colate laviche e i cosiddetti dammusi, costeggiando la Grotta dei Lamponi. Da qui dopo i passaggi da Monte Nero e i dalla bottoniera del 2002, il percorso prosegue verso una impegnativa salita verso l’Osservatorio Vulcanologico a Pizzi De Neri. La divertente discesa dal canalone Quarantore, in una bellissima distesa di sabbia vulcanica, conduce verso l’arrivo a Piano Provenzana.

In questa gara DIEGO NERI chiude con un grandissimo primo posto di categoria in 3h 01m 26sec. e undicesima posizione assoluta; RAFFAELO CAVAGNA chiude molto bene con un sesto posto di categoria in 5h 0min 06sec.

Etna Trail 2024

Condividi sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email