Immagine

I nostri eventi

8 giugno 2024: Supermaratona dell’Etna

Da un’idea della US Tosi di Tarvisio, nel lontano 2004, nasceva l’impresa da Guiness WR di scalare in corsa il vulcano attivo più alto d’Europa, partendo da quota 0 m s.l.m. fino ad arrivare a quota 3000 m, coprendo la distanza classica della Maratona.

L’impresa, riuscita in origine a due dei tre partecipanti, è oggi diventata la più grande gara di corsa in salita al mondo, l’unica capace di far percorrere una maratona con un dislivello di 3000 m D+.

Sabato 8 giugno si è corsa la diciassettesima edizione. Dopo la partenza dalla spiaggia di Marina di Cottone, si prosegue attraverso i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo e Linguaglossa, attraversando tutti i centri storici dei tre paesi pedemontani, e si continua poi attraverso la Strada Regionale Mareneve che da Linguaglossa conduce a Piano Provenzana, si lascia il manto stradale per proseguire attraverso il sentiero sterrato che conduce sin quota 3000, e si giunge poi all’arrivo dopo aver corso per 43 km.

In questa entusiasmante edizione non potevano mancare degli atleti Dribbling ed infatti hanno partecipato Pfeifer Stephanie, alla sua prima “lunga esperienza” che ha chiuso con il tempo di 6h 27min. 37sec. ottima terza di categoria e Colombi Sergio che ha terminato la sua prova in 6h 56m. 44sec.

Al termine della corsa entrambi contenti delle proprie performance.

“Gara durissima non la farò mai più …. non farò mai più una cosa del genere”” così la Pfeifer Stephanie a fine gara…ci sarà da crederci?

Supermaratona dell'Etna 2024

Condividi sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email