“Sotto il Vulcano Trail” è un evento sportivo organizzato nel magnifico scenario della Valle dell’Alcantara dall’associazione sportiva Etna Trail ASD Linguaglossa in collaborazione con la ProLoco di Francavilla di Sicilia. La prova, inserita nel Campionato Regionale Trail 2024 del CSI siciliano, è valida per il Trail Sicilia Challenge. La competizione sportiva prevede una gara agonistica di circa 25 km e un percorso di 11 km riservato agli amanti delle escursioni e agli atleti che si vogliono avvicinare al mondo del trail running.
L’ottava edizione della gara, andata in scena domenica 3 novembre 2024, ha toccato tre Comuni del Parco fluviale dell’Alcantara con i suoi fantastici borghi, cioè Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia e Motta Camastra. Le peculiari caratteristiche del percorso, che si inerpica lungo sentieri e strade ai piedi della catena dei Monti Peloritani e costeggia il fiume Alcantara, hanno reso l’evento un vero evento turistico e culturale oltre che sportivo.
Ai nastri di partenza si sono presentati anche due atleti Dribbling: nella gara da 25 km. e 1300D+ Stephanie Pfeifer ha chiuso con un ecezionale secondo posto di categoria in 3h 40m 36sec, mentre nella gara da 11km. e 569D+ Diego Neri ha invece conquistato una prestigiosa vittoria di categoria col tempo di 1h 16m 32sec.