Salomon Maxi Race Etna Trail è una manifestazione sportivo-agonistica giunta alla sua dodicesima edizione, che si propone l’ambizione di promuovere il territorio attraverso lo sport. L’evento è formato da una gara di Trail Running sulla distanza di 64 km, una da 24 km, un walktrail di 14 km, minitrail per bambini di 3 km e una gara vertical chiamata Etna K1 Vertical Kilometer.
La 14km di Salomon Maxi Race Etna Trail è un Walk Trail da correre in completa serenità. La gara parte da Piano Provenzana, a quota 1800 metri, con un immediato attraversamento della nera colata lavica del 2002, per dirigersi verso un’antica bottoniera del 1911. Il passaggio successivo è attraversi la bellissima faggeta di Timpa Rossa, per poi ritrovarsi a correre tra antiche colate laviche e i cosiddetti dammusi, costeggiando la Grotta dei Lamponi. Da qui il ritorno verso Piano Provenzana, passando prima da Monte Nero e i crateri del 2002.
In questa gara Pfeifer Stephanie chiude con un ottimo terzo posto femminile assoluto in 2h 00m 51sec.
La 24km di Salomon Maxi Race Etna Trail è un impegnativo percorso per runner esperti, pensato per un’esperienza completa dell’Etna. Si parte da Piano Provenzana, a quota 1800 metri, con un immediato attraversamento della nera colata lavica del 2002, per dirigersi verso un’antica bottoniera del 1911. Il passaggio successivo è attraverso la bellissima faggeta di Timpa Rossa, per poi ritrovarsi a correre tra antiche colate laviche e i cosiddetti dammusi, costeggiando la Grotta dei Lamponi. Da qui dopo i passaggi da Monte Nero e i dalla bottoniera del 2002, il percorso prosegue verso una impegnativa salita verso l’Osservatorio Vulcanologico a Pizzi De Neri. La divertente discesa dal canalone Quarantore, in una belissima distesa di sabbia vulcanica, conduce verso l’arrivo a Piano Provenzana.
In questa gara Cavagna Raffaello chiude con un ottimo sesto posto di categoria assoluto in 4h 54m 11sec.