Il Ratschings Mountain Trail si svolge per una lunghezza di 17,7 chilometri e un dislivello di 950 metri ed il percorso può essere affrontato da tutti gli atleti ragionevolmente preparati. La partenza è sul ponte, accanto alla stazione a valle del comprensorio sciistico.
La prima parte del percorso si svolge su una strada secondaria asfaltata e prosegue su sentieri, che presentano una pendenza moderata. A Flading, al km 5, i trail runner affrontano il primo passo fino alla Klammalm. Dopo il ponte, il percorso comincia ad essere impegnativo e raggiunge quota 1.970 m. Il panorama è meraviglioso.
Superata la Klammalm, dapprima si affronta un breve tratto di strada forestale in leggera discesa per poi accedere al sentiero delle malghe di Racines con moderati passaggi in salita e in discesa. Si passa per alcune le malghe e si supera un punto panoramico con una croce, infine si affronta l’ultima salita della gara fino alla malga Saxnerhütte. Da quest’ultima, rinvigoriti dall’ultimo ristoro, si intraprende il tratto finale della gara e si corre in leggera discesa fino alla malga Wasserfalleralm e poi su terreno ondulato fino al ristorante Rinneralm e subito dopo si corre attorno al lago artificiale e si arriva a un’altra croce.
Superato il lago artificiale si scende un po‘ e poi si prosegue in piano tra i prati verso il traguardo.
In questa gara Pfeifer Stephanie chiude in 2h 27m 44sec (8° di Cat.) e Diego Neri in 2h 27m 54 sec.